Alcune prime indicazioni di carattere generale sulla lotteria degli scontrini.
A partire dal prossimo 1 Luglio prende il via la lotteria degli scontrini esibendo agli esercenti, prima della generazione dello scontrino elettronico, il “Codice Lotteria” che verrà inviato dall’Agenzia delle Entrate insieme agli altri dati dell’operazione.
Ogni acquisto di importo uguale o superiore ad un euro per il quale sarà comunicato il codice, genererà un numero di biglietti virtuali che consentiranno di partecipare alle estrazione.
I soggetti interessati potranno ottenere il codice lotteria inserendo il proprio codice fiscale sul portale che sarà attivato dalle dogane a partire dal 9 Marzo 2020. Il codice dovrà essere stampato o salvato su dispositivo mobile per poterlo mostrare agli esercenti al momento dell’acquisto. A questo proposito non è richiesta la identificazione del richiedente (ndr tramite il codice si risale sempre all’identità).
La funzionalità della registrazione del codice sarà disponibile nell’area pubblica del portale, dove saranno riportati, tra l’altro, anche il calendario delle estrazioni ed i codici vincenti degli scontrini.
I premi, che sono esenti da ogni tassazione, verranno attribuiti mediante estrazioni annuali, mensili e dal 1 Gennaio 2021 anche settimanali. È previsto un premio annuale di 1 milione di euro, oltre a 3 premi mensili da euro 30.000 ed a 7 premi settimanali da euro 5.000 a partire dal 2021.
La prima estrazione avverrà al 7 Agosto 2020 per i corrispettivi trasmessi dal Luglio al 31 Luglio 2020 ed i vincitori saranno avvisati mediante raccomandata con ricevuta di ritorno oppure se attivata l’area riservata, la comunicazione sarà effettuata via PEC o sms o via e-mail.
Ritorneremo sull’argomento via via che le informazioni saranno più precise.