Richiamando la nostra precedente News del 23 ottobre, vi preghiamo prestare attenzione a quanto segue: le novità del DDL di bilancio 2021 impongono a tutti di intervenire sul nuovo tracciato Xml per renderlo conforme ai nuovi elementi che decorreranno dal 1 Gennaio 2021.

Questi riguardano i codici natura di dettaglio per le operazioni non soggette N2, non imponibili N3 ed inversione contabile N6.  Soprattutto, accanto a queste modifiche, nasce la nuova esigenza di familiarizzare con i nuovi tipi di documento  TD17, TD18 e TD19 che, possono permettere,  per la verità  valida dal  1 ottobre 2020 in via facoltativa, di eliminare l’invio dell’esterometro per quanto riguarda il ciclo passivo. Per la fatturazione attiva estera, si può sempre utilizzare il codice convenzionale a sette X, trasmettendo il contenuto della fattura tramite Sdi ed evitare il successivo invio al fisco dei dati delle operazioni con clienti UE ed Extra UE.

Tutto ciò perché dal 2022 si dovrebbe andare verso l’abrogazione dell’esterometro e della trasmissione dei dati delle operazioni con i clienti e fornitori non residente utilizzando il nuovo format della fattura elettronica.